La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di L’Aquila,  è un’associazione generale d’impresa che rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi, professionisti  operanti in diversi settori (manifatturiero, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo),  delle piccole e medie industrie, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato.

CNA opera per dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata, che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
Per svolgere questa attività CNA si è specializzata in Unioni e gruppi d’interesse all’interno dei quali si muovono i diversi mestieri, che fanno riferimento a professionalità ben definite.

In sintesi nell’Associazione riconosciamo alcune aree specifiche:
• L’artigianato (dalla produzione all’autotrasporto, dall’edilizia all’installazione impianti, dalla moda all’agroalimentare, dalla comunicazione al terziario avanzato, dall’artistico tradizionale a quello più innovativo, poi i servizi alla comunità e il mondo del benessere e della sanità)  con le sue peculiarità ispirate alla piccola dimensione, ad un valore economico che va al di là di quello numerico, rappresentando antichi saperi ed una dimensione aziendale ristretta, andando oltre ai confini del manifatturiero.
• La piccola e media impresa, che fa riferimento non solo a parametri di natura dimensionale, ma anche a un approccio dinamico e moderno ai processi produttivi, al mercato, all’innovazione
• Il commercio e il turismo, un settore complementare a quello produttivo, che sta assumendo un peso sempre maggiore nel contesto economico e nella stessa Associazione.
• Il mondo dei lavoratori autonomi e delle professioni, una realtà spesso sottovalutata che, invece, merita estrema attenzione in quanto rappresenta lo sbocco naturale dell’autoimprenditorialità.
Ma CNA coinvolge anche i cittadini, sia erogando a questi ultimi una specifica attività di servizio relativa a tutti gli adempimenti in materia di welfare e assistenza fiscale, sia fornendo loro, grazie a specifici accordi con associazioni come Confconsumatori, un’azione di difesa dei propri diritti.