E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.93 del 20 aprile 2012 il Dpr 43/2012 (Attuazione del regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra), che disciplina la normativa meglio conosciuta come il “Patentino del frigorista”.

Le imprese interessate da questo decreto sono quelle che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra.

In attesa del conseguimento della certificazione, le imprese possono richiedere una certificazione provvisoria per le persone fisiche che svolgono l’attività di frigorista all’interno dell’impresa attraverso l’iscrizione al Registro Telematico Nazionale (www.fgas.it); la certificazione provvisoria ha una durata di 6 mesi, tempo entro il quale le persone dovranno provvedere ad ottenere la certificazione vera e propria, con il superamento dell’esame teorico e pratico previsto dalla legge.

Presso la sede della CNA Provinciale di L’Aquila è possibile ottenere la certificazione provvisoria, oltre a ulteriori informazioni sul contenuto del decreto.

Sono inoltre già attivi i percorsi formativi per il conseguimento della certificazione (per info: LIBERATI VALENTINA Tel: 0862/61750 mail: liberati@cnalaquila.it)