Come già comunicato nell’ambito delle competenze agli Uffici Speciali per la ricostruzione, assegnate dal comma 440 dell’art. 1 della Legge n. 190/2014 in materia di tracciamento delle macerie, è stato sottoscritto dagli stessi un protocollo di intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per ottenere il supporto del sistema SISTRI ai fini del tracciamento delle rotte dei mezzi impiegati per il trasporto delle macerie.

In tal senso gli Uffici Speciali con propri atti (Determinazione congiunta n. 5 del 30/06/2017) hanno disposto l’inizio della fase di adeguamento, durante la quale gli operatori economici incaricati al trasporto delle macerie sono tenuti ad iscriversi al sistema SISTRI (a meno che non siano già accreditati), ed a farsi installare gli specifici dispositivi di tracciamento sui mezzi di trasporto impiegati.

Per tale finalità, in data 21/07/2017, con Decreto Direttoriale della Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata approvata la “Procedura per il tracciamento delle macerie del sisma del 6 aprile 2009” del SISTRI, in esecuzione allo specifico protocollo di intesa siglato.

In data del 30/09/2017 a seguito di verifica dell’attività di adeguamento attivata dagli operatori economici, è stato riscontrato uno stadio di avanzamento delle attività ancora insufficiente, pertanto all’esito di tale verifica è stata disposta l’ultima proroga della fase di adeguamento al 31 dicembre 2017, precisando altresì che tale data costituisce termine perentorio per completare la fase di adeguamento e che a decorrere dal 1° gennaio 2018 verrà ripristinato il regime sanzionatorio per gli operatori inadempienti anche per il tracciamento delle rotte dei mezzi.

Non appena pubblicata vi trasmetteremo anche la Circolare congiunta del 02/10/2017 degli Uffici Speciali, con cui è stato disposto il termine ultimo di proroga della fase di adeguamento.

Vi invitiamo inoltre a contattarci per verificare le corrette procedure previste dal nuovo sistema, per tutti coloro che hanno già ritirato i dispositivi presso la Camera di Commercio.

Rif. Ing. Roberta Dell’Aguzzo

Tel. 0862/61750 – E-mail areatecnica@cnalaquila.it