Artistico tradizionale

 L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali, attività connesse.

In quanto istanza di aggregazione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e del sistema CNA, l’Unione Artistico e Tradizionale è attiva in tutte le regioni italiane ed opera in stretto raccordo con le Associazioni territoriali della Confederazione.

A queste, infatti, sono diretti gli impulsi delle politiche nazionali di settore ed offerti spazi di partecipazione a progetti specifici, idonei a favorire lo sviluppo di imprese e di mestieri d’arte e di tradizione, in armonia con l’ambiente economico e culturale in cui hanno il naturale radicamento.

Una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità “del saper creare” e “del saper produrre” l’oggetto artistico, e “del saper intervenire” sul bene culturale, offre all’Unione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni delle varie categorie, delle diverse aspettative.

Artisti abili nel produrre in modo artigianale ed artigiani che producono in modo artistico, entrambi imprenditori, operano per conseguire nell’Unione un unico obiettivo globale attraverso degli obiettivi specifici.